Vetri per Interior Design

Il design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. La nostra azienda offre soluzioni innovative ai propri clienti per rendere unico e piacevole qualsiasi ambiente.

Arredo Bagno

Il bagno è un ambiente della casa sempre più oggetto di particolare attenzione e cura è il luogo per rilassarsi e per prendersi cura di sé. Ecco perché la tendenza attuale impone che questo spazio sia  moderno, funzionale, sano e confortevole. Si possono ottenere degli effetti estetici contemporanei e raffinati, nonché il grado di intimità desiderato.

Materiale sano e igienico, facile da pulire, il vetro non emette nessun Composto Organico Volatile (VOC) e non favorisce lo sviluppo di muffe.

 

Offriamo una vasta scelta di prodotti adatti ad ogni gusto ed esigenza :

  • vetri trasparenti o extra-chiari per una trasparenza assoluta
  • vetri traslucidi per un effetto “vedo, non vedo” senza perdere il passaggio della luce naturale
  • vetri opachi laccati lucidi per rivestimenti murali
Box Doccia

Realizziamo box doccia su misura, adattando la forma e le dimensioni secondo le esigenze del cliente. Siamo in grado di personalizzare la struttura della cabina doccia, la tipologia di vetro, i decori, il tipo di apertura ed il colore. Il vetro è concepito per l’ambiente bagno e può essere utilizzato sia per le cabine doccia che per realizzare pannelli sopravasca. Il vetro è protetto dalla corrosione, non si opacizza e mantiene tutta la sua bellezza nel tempo. Proponiamo diverse varianti di vetro per ogni tipo di doccia dal più classico vetro satinato con proprietà anti impronta e antigraffio quale soluzione ideale per soddisfare le esigenze di praticità e privacy, all’esclusivo ed innovativo vetro decorato.

Maggiori informazioni:

Consigli per la pulizia: Il vetro SGG Timeless® Design che utilizziamo può essere pulito con uno straccio morbido e acqua o con tergi vetro. I comuni prodotti detergenti sono utilizzabili ad eccezione di prodotti contenenti polveri abrasive ne utensili abrasivi.

Ambiente normativo: Il nostro vetro è conforme alle norme: EN 14428: “Pareti per cabine doccia, prescrizioni funzionali e metodi di collaudo”, EN 1096 (classe A): “Vetro in edilizia e Vetro a deposito”.

Guida alla trasformazione: SGG Timeless® Design è un vetro trattato su una faccia con un deposito magnetronico e sull’altra è acidato. E’ un prodotto da temprare obbligatoriamente per ottenere la funzionalità finale. In tutte le fasi di trasformazione, occorre utilizzare attrezzi e materiali puliti per evitare di rigare il deposito. Asciugare accuratamente il vetro dopo ciascuna fase della trasformazione per evitare eventuali tracce d’acqua residue che possono diventare indelebili dopo la tempra. La posa in opera deve essere conforme alle norme di sicurezza e alla normativa vigente.

Specchi

Largamente utilizzati nella decorazione degli interni, gli specchi catturano e riflettono la luce, creando prospettive diverse e conferendo profondità agli ambienti. Gli specchi di ultima generazione che utilizziamo, sono liberi da contenuti inquinanti. Composti al 30% da vetro riciclato, seguono un processo produttivo volto a ridurre le emissioni di CO2 ed a riutilizzare l’acqua e gli scarti di produzione per rispondere alla certificazione LCA. Senza piombo aggiunto, senza rame e senza ftalato, preservano la qualità dell’aria negli interni grazie alle infinitesimali emissioni di Composti Organici Volatili (VOC) e di formaldeide. I nostri specchi sono dotati di eccellenti caratteristiche per la durata nel tempo e superano ampiamente i requisiti della norma EN 1036 sulla qualità, per il loro impiego in edilizia.

Vantaggi: proponiamo una gamma di specchi ecologici, vantaggiosi per la salute e per l’ambiente. Essenziali per l’interior design, permettono di ottimizzare la luce naturale e di creare, negli ambienti che siano abitazioni o ambienti professionali, l’impressione di avere dello spazio in più.

Maggiori informazioni:

Regole generali

Qualunque sia il tipo di fissaggio dello specchio:

  • Applicare lo specchio su un muro di sostegno stabile, pulito, asciutto, privo di sostanze aggressive e planare;
  • Tra il muro di sostegno e lo specchio, prevedere uno spazio sufficiente a garantire una ventilazione adeguata (spazio di 5mm se l’altezza dello specchio è inferiore a 1 metro, 10 mm se l’altezza dello specchio è superiore a 1 metro);
  • Nel montaggio di più specchi affiancati è necessario prevedere un intervallo tra gli stessi da 1 a 2 mm;
  • Evitare di posizionare lo specchio troppo vicino ad una fonte di calore (illuminazione, riscaldamento).

Manutenzione

Non utilizzare prodotti aggressivi (soluzioni acide, fortemente alcaline o abrasive). Eliminare gli eventuali residui di detergente accumulatesi sui bordi.

Sicurezza

Lo specchio deve essere posato conformemente alla normativa in vigore. È spesso necessario ricorrere all’utilizzo di uno specchio con pellicola di sicurezza.

Ambiente normativo

Il nostro prodotto è marchiato CE e le sue prestazioni sono regolarmente controllate difatti rispetta ampiamente i requisiti definiti nella norma EN 1036.

Guida alla trasformazione

Sono numerose le possibilità di lavorazione, difatti si presta a tutti i tipi di taglio, geometrico o sagomato; può essere forato e lavorato sui bordi oltre che personalizzato con un logo, un disegno sabbiato o inciso sulla superficie opposta a quella trattata.

Mobili, mensole, antine e ripiani

Il vetro, materiale particolarmente resistente, permette di realizzare in tutta sicurezza mobili e ripiani destinati a sostenere carichi di peso importanti come gli scaffali o le mensole. Materiale sano e igienico, facile da pulire, il vetro non emette nessun Composto Organico Volatile (VOC) e non favorisce lo sviluppo di muffe. Materiale perfettamente liscio ed essenziale il vetro, associato ad altri materiali quali il legno o il metallo, conferisce ai mobili un tocco di contemporaneità. Le superfici in vetro satinato conferiscono ai mobili un look moderno, arricchito dalle innumerevoli opzioni disponibili sia in termini di colore che di finitura e design. Le superfici resistenti e anti-impronta sono le soluzioni di vetro per antine di mobili o per ripiani, poiché coniugano praticità ed elevata resistenza.

Complementi d'arredo

Realizziamo una vasta gamma di prodotti in vetro come tavoli, scrivanie, librerie, vetrine e consolle. Dai vetri opachi laccati o argentati, particolarmente adatti al rivestimento, ai prodotti trasparenti o traslucidi (satinati o stampati) che permettono di realizzare qualsiasi tipo di complemento d’arredo in cui è il vetro stesso a dare la forma. La duttilità del vetro e le differenti possibilità di lavorazione e di trasformazione, ad esempio la tempra per garantire la sicurezza in caso di rottura, permettono di ampliare al massimo i campi applicativi.

Porte

Le porte in vetro sono disponibili e personalizzabili in numerose varianti: costituite dal più semplice ma sempre sofisticato vetro satinato, al decorativo fino al colorato vetro inciso e sabbiato. La morbidezza della superficie satinata delle nostre porte e le diverse opzioni di texture si adattano ad ogni ambiente, sia classico che moderno, permettendo la diffusione della luce e al contempo una privacy adeguata alle diverse esigenze. Abbiamo diversi sistemi ad impacchettamento realizzati su misura in base alle necessità di ogni singolo cliente.

  • il vetro satinato, si lascia attraversare quasi completamente dalla luce, ma non dalla vista;
  • la bellezza dei nostri decori sul vetro offrono numerose proposte di texture più o meno coprenti, a seconda delle esigenze del cliente;
  • Le nostre porte in vetro personalizzate diventano parte integrante dell’arredamento;
  • Realizziamo porte in vetro con sistemi ad impacchettamento scorrevoli a libro su misura;
  • La porta è un elemento di divisione, ma i nostri vetri satinati e decorati permettono di mantenere un giusto equilibrio estetico tra i due ambienti.

Maggiori informazioni:

Le porte scorrevoli, a differenza delle tradizionali porte a battente, permettono di recuperare gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta e offrono un ambiente piú ampio, accogliente e con maggiori possibilità di arredo. Libera dall’ingombro della porta a battente, la casa acquista uno spazio che può risultare fondamentale per i locali di dimensioni ridotte e, in piú, permette una maggior ricercatezza nell’arredamento delle proprie pareti e, per estensione, della propria casa.

Le porte scorrevoli possono essere di tue tipologie: porte scorrevoli esterno muro oppure porte scorrevoli a scomparsa. Nel primo caso l’apertura della porta avviene lungo la parete (la porta scorre parallela al muro grazie ad un binario) ottimizzando lo spazio a disposizione, nel secondo caso l’apertura della porta avviene all’interno della muratura tramite un apposito controtelaio: un cassonetto metallico che fa scorrere e scomparire la porta, accogliendola al suo interno e risolvendo così qualsiasi problema di spazio. La soluzione a scomparsa permette quindi, rispetto all’esterno muro, di liberare anche la parete di scorrimento e fornire un migliore rendimento in termini di spazio e di arredo. Le porte scorrevoli possono essere utilizzate in qualsiasi situazione abitativa, in costruzione o in fase di ristrutturazione, e sono compatibili sia su pareti in cartongesso, sia in quelle in laterizio. Questa possibilità è dovuta ai moderni sistemi di scorrimento che abbiamo oggi disponibili. Questi sistemi permettono, di installare una porta scorrevole in ogni tipologia di abitazione, indipendentemente dai materiali utilizzati e dalle dimensioni desiderate.

Sistemi per porte scorrevoli ed automatiche

La funzionalità e la raffinatezza estetica hanno ultimamente determinato un notevole aumento dell’uso dei sistemi di porte scorrevoli ed automatiche. Fra le scorrevoli abbiamo una prima distinzione fra soluzioni in acciaio, con guida e carrelli a vista, e in alluminio, con guida che nasconde i carrelli di scorrimento. Sono possibili soluzioni di ogni tipo: porta singola e doppia con fissaggio frontale o a soffitto, porta singola e doppia con vetri fissi con fissaggio frontale o a soffitto, porte sovrapponibili, porte sincronizzate, porte a trascinamento, porte con “soft close” sia in apertura che in chiusura.

Sistemi ad impacchettamento 

Per mettere al riparo terrazze, porticati e balconi proponiamo vari sistemi di pareti ad impacchettamento. La movimentazione del sistema di impacchettamento a libro è pratico, leggero e funzionale: il sistema di scorrimento permette in pochi secondi di chiudere o aprire completamente la struttura senza avere spostamenti indesiderati o percezione di instabilità della struttura. In tempi estremamente ridotti lo spazio dell’ambiente su cui si affaccia l’impacchettamento sarà totalmente aperto o chiuso e riparato da agenti atmosferici avversi. Il sistema si apre e si chiude integralmente in pochi secondi e, grazie alle cerniere presenti, l’intera struttura ha una leggerezza funzionale che le permette un rapido e facile spostamento. L’apertura totale della vetrata ha un minimo ingombro mentre le ante impacchettate permettono di sfruttare in modo flessibile gli spazi interni in continuità con quelli esterni: a sistema chiuso si ha la percezione di una vetrata continua che divide l’ambiente interno da quello esterno, a sistema aperto lo spazio si modula in una nuova dimensione permettendo anche una continuità fisica con l’esterno decisamente emozionante. Le ante, unite tra loro, possono scorrere su guide a pavimento oppure essere semplicemente appese. Un sopralluogo accurato fornirà le informazioni necessarie per la scelta del sistema più indicato alle vostre esigenze.

Vetrine ed espositori

Le vetrine e le teche in garantiscono il massimo della sicurezza delle merci esposte e, al contempo, la loro valorizzazione. Le caratteristiche migliori sono la trasparenza e la resistenza utile a prevenire attacchi di malintenzionati.

Vantaggi

  • Trasparenza molto elevata e riflessione residua scarsa.
  • Valorizzazione degli oggetti esposti.
  • Disponibilità in grandi dimensioni (sino a 6 metri x 3,21) per vetrine e aperture vetrate.
  • Manutenzione e pulizia semplificate grazie all’elevata resistenza del deposito antiriflesso a rigature e graffi.
  • Livelli di sicurezza e di resistenza meccanica elevati.
  • Risparmio energetico se utilizzato in vetrata isolante in abbinamento a un vetro basso emissivo.
Pavimenti e scale

Le superfici pedonabili quali pedane, soppalchi, scale e pavimenti sono elementi architettonici che devono sopportare carichi elevati. Per poterli realizzare in vetro, occorre scegliere un prodotto stratificato di sicurezza, composto da più lastre di vetro e fogli di PVB assemblati tra di loro, può essere calcolato e realizzato in composizioni che siano in grado di sostenere i carichi previsti. In caso di rottura del vetro, il PVB trattiene i frammenti evitando così rischi di ferita e di caduta nel vuoto. Per il calcolo relativo al dimensionamento delle lastre si consiglia di consultare il nostro Ufficio Tecnico interno.

Vantaggi:

  • Luce e trasparenza: l’utilizzo del vetro in scale e pavimenti, consente il passaggio della luce fra diversi piani, quindi non un elemento di occlusione alla vista, ma al contrario di trasmissione della luce, sia essa naturale o artificiale.
  • Stabilità in caso di rottura e protezione dal ferimento accidentale o caduta nel vuoto: in caso di rottura il vetro stratificato di sicurezza non disperde i frammenti e la lastra resta posata in opera, mantenendo la sua funzione sino alla sostituzione.
  • Superficie antiscivolo: i vetri antiscivolo sono ideali per pavimentazioni e scale sia per interni che per esterni uno speciale processo di satinatura conferisce ai vetri una resistenza allo scivolamento.
  • E’ possibile installare la luce LED che è la soluzione più innovativa e inusuale, che si diffonde in modo omogeneo, donando alle scale in vetro brillanti effetti luminosi.

La possibilità di utilizzare lastre di diversa natura e aspetto in composizione (vetri satinati, serigrafati, colorati, ecc.) consente di ottenere effetti estetici di vario tipo.

Pareti divisorie e Rivestimenti Murali

Per rispondere alle esigenze di ristrutturazione e di decorazione degli interni, offriamo una vasta scelta di prodotti che rispondono alle funzioni essenziali del vetro per interni e arricchiscono gli ambienti con le loro qualità estetiche. Pareti divisorie e rivestimenti murali possono essere realizzati con vetri di diverse tipologie, in funzione dell’effetto desiderato. Siamo in grado di progettare e produrre pareti divisorie in vetro per ufficio, vetrate di design, classiche e moderne.

Una importante applicazione per interni è il vetro per pareti, sia esso vetro opaco, colorato o a specchio, oppure satinato e decorato per pannelli divisori e ante scorrevoli. Con un piccolo spessore è possibile creare una divisione tra due ambienti con pareti divisorie mobili, che hanno il vantaggio di lasciar passare la luce da una parte all’altra e che non richiedono opere di muratura.

Vantaggi:

  • Ottimizzazione della luce naturale con possibilità di graduare la trasparenza.
  • Facile installazione e manutenzione per dare velocemente un nuovo aspetto alle pareti, non solo in ambiente domestico ma anche e soprattutto in spazi pubblici.
  • Creazione di una gamma di effetti tattili e visivi sorprendenti. Superfici vellutate, piacevoli al tatto, sia satinate che decorative, oppure lucide e ricche di riflessi, o profondamente incise e materiche.
  • Per il loro potenziale decorativo si prestano perfettamente per il rivestimento di pareti di particolare effetto in negozi, hotel, spa, uffici ecc.
  • Igiene e pulizia: è un materiale sano ed igienico, facile da pulire, il vetro non emette nessun Composto Organico Volatile (VOC) e non favorisce lo sviluppo di muffe. E’ particolarmente adatto in ambienti ad alto livello di umidità come bagni e cucine.

Maggiori informazioni:

Pareti mobili vetrate per dividere ed arredare

  • Le pareti divisorie in vetro decorato sono la soluzione giusta per dividere gli ambienti di casa e nello stesso tempo arredare. Se hai una casa non troppo grande, con ambienti unici che preferiresti dividere queste pareti sono una perfetta alternativa alle mura. Il più delle volte sono usate per dividere la cucina dalla zona pranzo ma possono essere utili in ogni ambiente della casa.
  • Queste pareti hanno il vantaggio di dividere gli spazi di una casa senza sacrificare la luminosità. Quindi sono perfette per i piccoli appartamenti dove è necessario sfruttare ogni singolo metro quadro con soluzioni alternative ed innovative. Spesso l’esigenza di dividere un ambiente è dettata da motivi di funzionalità: per evitare la fuoriuscita di cattivi odori, per motivi estetici ma anche per esigenze di insonorizzazione.

 

  • Le pareti divisorie in vetro decorato sono perfette per ogni tipo di ambiente ed anche in una casa Shabby troveranno facilmente la giusta collocazione. Sono disponibili moltissime versioni dalle più semplici ed economiche alle più elaborate e particolari: bianche, colorate, trasparenti, con motivi floreali o disegni geometrici. Quelle in vetro e legno o ferro battuto sono forse quelle più adatte a questo stile di arredo, ma solo il gusto personale può determinare la scelta finale.
  • Queste pareti possono essere sia fisse che mobili. Queste ultime sono perfette per chi desidera poter ripristinare l’ambiente di origine in ogni momento. Sono molto utili per separare la cucina dalla zona pranzo, ma anche quest’ultima dal salone. Solitamente si compongono di una parte fissa e di una mobile o scorrevole. E’ una soluzione elegante e raffinata che oltre ad essere funzionale ha anche un grande impatto estetico. Simile alle pareti sono le porte divisorie in vetro molto utili per dividere due stanze che però devono comunicare. Sono un’ottima soluzione per separare le stanzette di due bambini, che hanno la necessità di avere spazi propri, ma che magari la notte preferiscono condividere la stessa stanza. Queste porte scorrevoli sono molto utilizzate anche per dividere lo studio dal soggiorno.
  • Muro di vetro o pareti vetrate? In realtà si tratta di due modi per indicare la stessa cosa. Sono strutture fisse e molto utili per dividere i grandi open space, creando all’occorrenza anche una stanza nella stanza. Queste soluzioni solitamente non sono particolarmente adatte agli appartamenti domestici ma sono invece perfette per gli uffici salvaguardando la privacy acustica senza sacrificare la luminosità.
Vetri su misura per Quadri

Offriamo la fornitura di vetro su misura per quadri in particolare (float 2mm e 2mm antiriflesso).

Vetro per insegne

Le insegne in vetro rappresentano uno strumento originale ed elegante per comunicare in modo incisivo il marchio di un’azienda o la collocazione di locali commerciali. Offriamo soluzioni personalizzate per assicurare la massima visibilità e leggibilità del messaggio, realizzando insegne in grado di soddisfare le richieste specifiche dei clienti.

Vetri Artistici e Decorati

Progettiamo e realizziamo vetri per porte, finestre e pareti divisorie, vetri con immagini sacre per cappelle cimiteriali utilizzando un’ampia gamma di tecniche costruttive e decorative in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di arredo personalizzato per abitazioni private, uffici e locali pubblici. Tutte le creazioni artistiche su vetro sono eseguite con centri di lavoro a controllo numerico ma soprattutto a mano libera, utilizzando vetri di elevata qualità forniti in versione di sicurezza anti infortunio (stratificati). I disegni o le immagini da realizzare possono essere forniti dal cliente per essere realizzati puntualmente sui prodotti scelti tramite lavorazioni in vetrofusione o serigrafie di: pareti divisorie, rivestimenti con pareti in vetro, porte scorrevoli temperate e a battente, controsoffitti, pavimentazioni calpestabili in vetro, vetrate artistiche per arredi domestici, camere, cucine, soggiorni, piani cucina, tavoli arredo bagno, specchiere, lavelli, box doccia, espositori, vetrine, illuminazione d’arte, lampade artistiche, cappe decorate.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt